La Dual DC Motor Shield è una shield progettata per permettere ad una scheda Arduino di pilotare due motori DC o un motore passo-passo bipolare, controllando sia la velocit sia la direzione di ciascun canale in modo indipendente.
Alcune applicazioni possono richiedere di controllare la velocit del motore o la posizione angolare di un servo tramite potenziometro; per questi motivi in questa shield sono state aggiunte due porte digitali di I/O e due porte di ingresso analogiche.
Le porte analogiche possono essere usate per leggere potenziometri o altri sensori analogici, mentre le porte di I/O digitali sono utilizzabili per pilotare servomotori o interfacciarsi ad altri dispositivi digitali.
Questa shield è basata sul noto circuito integrato L298 prodotto dalla STMicroelectronics, un doppio driver a ponte-H ad alta tensione ed alta corrente. Per prevenire il danneggiamento della scheda, le linee di uscita del driver hanno diodi di protezione contro le back EMF. La massima tensione supportata è 46V.
Per garantire condizioni operative di sicurezza è possibile misurare la corrente assorbita da ciascun motore; questo permette di evitare condizioni di stallo. E' inoltre presente un sensore digitale di temperatura integrato con interfaccia I2C utile per monitorare la temperatura della shield con lo scopo di prevenire il pericolo di surriscaldamenti.
Infatti quando il chip L298 lavora ad alti valori di corrente può diventare molto caldo e questo calore può attraversare tutta la scheda. Per evitare pericolose condizioni di surriscaldamento potete utilizzare il sensore digitale di temperatura montato sulla scheda vicino al chip L298. Questo permette di monitorare la temperatura tramite il bus I2C utilizzando i pin SCL e SDA della scheda Arduino. Il sensore è il circuito integrato TCN75A e potete far riferimento al suo datasheet per maggiori informazioni sul protocollo di comunicazione.
La logica della Dual DC Motor Shield è alimentata direttamente dalla scheda Arduino, mentre le uscite motore possono essere alimentate sia dal pin Vin della scheda Arduino che da una alimentazione esterna, anche se si raccomanda vivamente di utilizzare un alimentatore esterno.
Questa scheda comprende anche LED indicatori di direzione per entrambi i canali che risultano utili durante le fasi di debug per verificare il comportamento del firmware; i led sono attivi anche quando non è presente alcun motore sulle uscite.
!!! ATTENZIONE !!!
Il circuito L298 può diventare molto caldo quando lavora con correnti superiori ad 1A.
Download
datasheet (Inglese)
datasheet (Italiano)
TCN75A Datasheet